Il Gruppo Gavio nasce agli inizi del 1900 a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, con l’attività di trasporto, con carri trainati da cavalli, grano e prodotti agricoli.
Il Gruppo Gavio nasce agli inizi del 1900 a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, con l’attività di trasporto, con carri trainati da cavalli, grano e prodotti agricoli.
Grazie ai continui investimenti, alla passione che la famiglia Gavio ha da sempre per l’industria degli autotrasporti e all’attenzione riservata ai propri dipendenti, il Gruppo Gavio è oggi uno dei principali e qualificati professionisti presenti nel settore della logistica e trasporti.
Il Gruppo Autosped G ha una struttura di circa 2.000 dipendenti, utilizza una flotta di 3.700 mezzi circa tra trattori, rimorchi e semirimorchi di proprietà.
Fusione per incorporazione di GE.DI. S.r.l. in Autoservice24 S.r.l.
Autosped G cede il 60% della Autosped International Romania alla G&A S.p.A..
Autosped International acquisisce il 51% della TreiRo S.r.l. di Bucarest (Romania).
Autospedg cede il 100% di Terminal San Giorgio al Gruppo Ignazio Messina & C. S.p.A.
Autospedg acquisisce il 30% della società Giordo S.r.l. di Genova, che opera come Spedizioniere, Agenzia Marittima e Operatore Logistico
Autospedg cede il 50% del Capitale di Rail Hub Europe S.p.A. alla Medlog Holding Italia S.r.l.
Meritrans S.r.l.acquisisce il 100% del capitale della società E4M S.r.l., nata dal ramo Trasporti della CTS S.r.l. del Gruppo Gi.Ber.
Autoservice 24 S.r.l. acquisisce il 100% della società GE.DI. S.r.l. dal Gruppo Gi.Ber.
G&A S.p.A.acquisisce il 25% della Meritrans S.r.l. dal Gruppo Gi.Ber.
Giordo Trasporti S.r.l. viene fusa per incorporazione nella Autosped S.p.A.
Valsecchi S.r.l. viene fusa per incorporazione nella FA Chemical Logistic S.r.l.
Autospedg S.p.A. acquisisce il 100% della Giordo Trasporti S.r.l. dal Gruppo Metco.
G&A S.p.A. acquisisce l’80% del capitale della Ferrari Aldo Trasporti S.r.l., società operante nel trasporto di prodotti chimici e rifiuti.
Tomato Farm S.p.A. acquisisce il 51% della società Lisante Service S.r.l., startup specializzata nella trasformazione del bambù.
In data 8 aprile 2021 è stata costituita, al fine di incrementare in Europa e soprattutto in Germania il business “Motorsport” relativo al trasporto e alla cessione di pneumatici da gara, la società di diritto tedesco Autosped GmbH, avente quale socio unico la Autosped G S.p.A.
In data 21 ottobre 2020 G&A S.p.A. ha acquistato dalla Kuwait Petroleum Italia S.p.A. il 75% del capitale sociale di Meritrans.
Autosped G S.p.A. acquista il 100% del capitale sociale della controllata Tra.N.Sider S.p.A., società di trasporto operante nel settore siderurgico. Con atto notarile del 23 dicembre 2019, la controllata totalitaria Tra.N.Sider S.p.A. è fusa per incorporazione in Autosped G S.p.A.
Truck Rail Container S.p.A. acquista dalla Autosped G S.p.A. il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di autotrasporto per conto di terzi di contenitori. Truck Rail Container S.p.A. diventa la società di riferimento del Gruppo Gavio Trasporti per l’attività di autotrasporto di contenitori.
Autosped G S.p.A. acquista da SEA S.p.A. e da Sinelec S.p.A. (società correlate in quanto appartenenti allo stesso Gruppo di Autosped G) le partecipazioni da queste detenute, nella OMT S.p.A. , società operante nella produzione e distribuzione cisterne, semirimorchi e portacontainer divenendone, grazie alla partecipazione già detenuta, socio unico.
Viene costituita la società di diritto Ungherese G&W Transport Hungary KFT, partecipata da Autosped G S.p.A. per una quota del 70% del capitale sociale. La società svolge attività di autotrasporto per conto terzi di prodotti criogenici sul territorio ungherese.
Rail Hub Europe S.p.A. prende in affitto dalla Rivalta Terminal Europa S.p.A. il ramo d’azienda attinente l’attività terminalistica.
Viene costituita la società Rail Hub Europe S.p.A. avente come attività principale la gestione e l’esercizio di terminali e di centri attrezzati per i trasporti intermodali, la promozione, l’organizzazione e la vendita in traffico interno e internazionale, di trasporti combinati di containers e di casse mobili.
Viene costituita la società Truck Rail Container S.p.A. con attività principale l’esercizio di autotrasporto per conto proprio e/o di terzi, con mezzi propri e/o di terzi.
Viene approvato il progetto di fusione per incorporazione della controllante Gavio S.p.A. in Autosped G S.p.A.
Viene costituita la società Autoservice 24 S.r.l., al fine di gestire l’attività di officina meccanica per la manutenzione, riparazione e revisione di autoveicoli aziendali.
Gavio S.p.A. acquisisce il controllo di IONE Solutions srl.
Autosped G S.p.A. cede alla G&A S.p.A., il ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di autotrasporto di prodotti petroliferi; G&A S.p.A. diventa la società di riferimento del Gruppo Gavio Trasporti per l’attività di autotrasporto di prodotti petroliferi.
Gavio S.p.A. acquisisce il controllo di Tomato Farm S.p.A.
Autosped G S.p.A. inizia l’attività di trasporto su treno di contenitori, in sinergia con quella del trasporto su gomma dei contenitori.
Viene costituita la società di diritto romeno, Autosped International S.r.l. con sede a Cluj, Località Cluj Napoca.
Gavio S.p.A. acquisisce il controllo di: G&A S.p.A., OMT S.p.A., Gavio & Torti S.p.A., Terminal San Giorgio S.p.A., Transpe S.p.A.
Autosped G S.p.A. acquisisce il controllo della Transider S.p.A.
Viene costituita la Gavio S.p.A. con sede a Castelnuovo Scrivia.
Viene costituita la Autosped con sede a Castelnuovo Scrivia.