Trasporto di liquidi e polveri alimentari
Autosped ha attuato una politica di importanti investimenti che l’ha vista crescere esponenzialmente in questo specifico settore e consolidare la presenza su tutto il territorio nazionale.
Il parco mezzi del settore alimentare è composto da cisterne mono e multi camera di capacità 32.000/34.000 lt, in acciaio inox AISI 304, adibite al trasporto di liquidi alimentari e da silos per le polveri alimentari.
Le cisterne sono costruite in modo da poter mantenere il prodotto che si trasporta a temperatura costante mediante la coibentazione maggiorata in poliuretano a regime ATP e mediante impianto di riscaldamento autonomo e idonee al trasporto di prodotti alimentari pericolosi in quanto costruite a norma ADR.
Le cisterne sono altresì allestite con compressori o pompe elettriche od idrauliche che permettono di scaricare il prodotto trasportato in totale autonomia; per particolari esigenze, alcune cisterne sono inoltre dotate di filtro sterile che permette il trasporto e lo scarico del prodotto in regime sterile.
I trasporti eseguiti sull’intera tratta nazionale oltreché in Francia, Svizzera, Germania, Belgio e Olanda riguardano BEVANDE (alcool, tè, succhi di frutta, vino e suoi derivati), materie prime per l’INDUSTRIA (glucosio, fruttosio, concentrati di frutta e verdura, amidi, grassi e olii vegetali) e per il settore LATTIERO-CASEARIO (latte, panna, siero).
Completano il parco veicoli i silos monocamera, ribaltabili per la movimentazione di polveri alimentari con capacità da 60.000 litri, dotati di compressori che permettono di scaricare il prodotto trasportato in totale autonomia. I trasporti vengono eseguiti, oltre che sull’intera tratta nazionale anche in Francia, Svizzera, Austria e Germania con prodotti quali amido, glutine, farina, zucchero, caffè e cereali vari.