L’attività svolta dall’Azienda consiste nell’approvvigionamento di prodotti presso i depositi dei Clienti con trasporti dalle raffinerie e siti portuali più importanti d’Italia e Francia, utilizzando i semirimorchi dedicati per trasporto primari. Attualmente l’Azienda disponiamo di oltre 80 semirimorchi, trainati con veicoli di proprietà o vettori qualificati.
L’Azienda offre anche servizi di distribuzione del prodotto dal deposito del Cliente verso destinazioni situate in Piemonte e Liguria.
L’azienda dispone anche di 45 semirimorchi specifici con dispositivo conta-litri per effettuare le consegne frazionate agli impianti di distribuzione stradale.
Da diversi anni Transpe S.p.A. trasporta GAS tecnici che per le loro caratteristiche di proprietà o purezza devono essere trasportati con semirimorchi dedicati per evitare contaminazioni.
Dal 2018 il parco veicolare ha visto l’inserimento di 2 semirimorchi criogenici per il trasporto del GNL (Gas naturale Liquefatto) con caricazione in Francia e distribuzione in tutta Italia, attività in espansione che vedrà, nel breve, ulteriori 2 inserimenti di veicoli.
Attualmente il parco mezzi di proprietà è composto da oltre 70 trattori stradali con anzianità massima 6 anni, tutti inseriti in un programma di manutenzione direttamente gestito dalla casa costruttrice.