08 Nov Reporting sostenibile: da sfida a opportunità
16 NOVEMBRE 2023
dalle 10:30 alle 13:00 presso Palatium Vetus, piazza Libertà 28 – Alessandria
PROGRAMMA “REPORTING SOSTENIBILE: DA SFIDA A OPPORTUNITÀ”
10:30 Benvenuto e saluti istituzionali
Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria – Roberto Promutico, Presidente Federmanager Alessandria – Mauro Bressan, Consigliere Federmanager Alessandria – Luciano Mariano, Presidente Cassa di Risparmio Alessandria
Introduzione a #valoresostenibile
10:45 – “Oltre le norme. La sostenibilità è già qui” – a cura di Sergio Vazzoler/Amapola
Abstract: L’attuale contesto impone di avvicinarsi alle attività di reporting di sostenibilità, andando oltre i puri obblighi normativi: è il mercato, infatti, ad essere sempre più orientato ai fattori ESG e la tendenza non si invertirà, anzi è destinata a consolidarsi rapidamente, con un sempre più forte coinvolgimento delle catene di fornitura e una crescente attenzione a temi quali l’impatto climatico, la diversità e l’inclusione. In questo contesto la comunicazione intesa nel suo significato originale di “messa in comune” gioca un ruolo strategico per creare le condizioni di allineamento tra governance aziendale e tendenze di mercato in chiave ESG.
11:00 – “Un esempio di processo di abbattimento emissivo e dei consumi energetici” – a cura di Gianluca Gualco/3i group
REPORTING SOSTENIBILE: DA SFIDA A OPPORTUNITA’ – Come recepire i valori ESG e creare valore duraturo per le imprese
11:15 – “Da commercialista a consulente per lo sviluppo sostenibile.” – a cura di Alessandro Armano, AFC Consulting
Abstract: Dai dati di contesto, all’evoluzione normativa, all’industria 5.0. Il nuovo modello d’impresa che mira a creare valore per tutti gli stakeholders, attraverso pratiche aziendali di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e buona “gestione”. Il commercialista, profondo conoscitore del tessuto imprenditoriale e dei processi produttivi, può e deve supportare l’azienda in un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile.
11:35 – “Responsabilità in movimento. La Certificazione della Parità di Genere come driver di sviluppo.” – a cura di Sara Merlo, AutospedG
Abstract: gli obiettivi sostenibili del Gruppo tra cui il goal 5 “Parità di genere” Agenda Onu 2030 – lo stato dell’arte a livello europeo in numeri- cenno alla l.n. 162/2021 che prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro- la UNI/Pdr 125:2022 -l’iter seguito.
11:55 – “Reporting di Sostenibilità: il punto di vista di uno stakeholder, la Banca” – a cura di Antonio Epifani, Unicredit
Abstract: obblighi normativi e trend di mercato orientano le scelte degli stakeholders. In questo contesto, la relazione impresa-investitore si arricchisce di nuova narrativa e consolida l’approccio cooperativo ostacolato sinora dalla asimmetria informativa. Le possibili ricadute sull’erogazione del credito e sul costo delle risorse finanziarie.
Tavola rotonda finale e sessione di Q&A
30’ Confronto tra i Partner di progetto e dialogo col pubblico
12:45 Saluti e Light lunch
SUMMARY
Oggi le imprese, di qualsiasi settore e dimensione, sono impegnate nell’assunzione di una maggiore consapevolezza nei confronti delle nuove responsabilità ambientali, sociali e gestionali (i cosiddetti fattori ESG) e dei relativi obblighi normativi.
In questo contesto diventa necessario ripensare le strategie operative dell’organizzazione in un’ottica di creazione di valore tanto per l’organizzazione quanto per il contesto in cui opera.
E se la principale sfida è il cambiamento culturale che le imprese devono sostenere, il “Bilancio di sostenibilità”, integrandosi sempre più con il reporting di carattere finanziario, diventa il principale strumento tanto per la comunicazione quanto per la pianificazione e il controllo delle attività e dei servizi svolti, che verranno valutati secondo le logiche della loro efficienza economica, tutela ambientale e impatto sociale, contribuendo a riposizionare l’organizzazione su obiettivi che sono sempre più imprescindibili per il legislatore, gli istituti di credito, gli investitori e le comunità territoriali.
Il seminario intende fornire ai partecipanti un set di risposte ai tanti quesiti che la misurazione e la rendicontazione dei fattori ESG comportano, partendo dalla descrizione dello scenario di riferimento, focalizzandosi sulle soluzioni per sostenere la transizione in atto e passando in rassegna le competenze utili a gestire i potenziali rischi trasformandoli in opportunità.