25 Ott La «smart logistics» di AutospedG. Una sinergia di successo con Vodafone Business
Con la soluzione Vodafone Business Fleet Analytics, il Gruppo AutospedG cambia paradigma trasformando i dati da informazione passiva a elemento attivo di efficienza, risparmio e sicurezza. L’intervista a Barbara Agogliati, Project Manager G&A del Gruppo AutospedG.
Il Gruppo AutospedG è tra i principali gruppi industriali controllato dalla famiglia Gavio attraverso la holding Aurelia Srl, attivo nei settori dei trasporti, logistica, costruzione veicoli e nell’ambito di grandi eventi sportivi.
Nel settore trasporti e logistica, il Gruppo AutospedG occupa una posizione di primo piano a livello nazionale. In ambito logistico vanta importanti poli logistici ed intermodali per la concentrazione, smistamento delle merci e la fornitura di servizi combinati, mentre nel settore della mobilità opera in Italia e all’estero nel trasporto di prodotti petroliferi, chimici, criogenico, siderurgici, alimentari e nel trasporto container, contando una flotta di oltre 3.600 mezzi tra trattori e rimorchi e circa 2.000 addetti.
L’innovazione è, da sempre, una cifra distintiva del Gruppo che, anche nella logistica, ha introdotto modelli di analisi e gestione dei processi all’avanguardia utilizzando le tecnologie di Vodafone Business. A partire dal 2021, infatti, il Gruppo ha adottato la soluzione Vodafone Business Fleet Analytics per la gestione della sua flotta per sfruttare in modo sempre più esteso le opportunità offerte dall’analisi dei dati operativi raccolti in tempo reale.
Barbara Agogliati, Project Manager G&A del Gruppo AutospedG ci accompagna alla scoperta della «smart logistics» dell’azienda.
“In passato l’installazione dei sistemi satellitari sui nostri mezzi rispondeva alla semplice richiesta di monitoraggio della posizione da parte dei nostri clienti. Oggi, la telematica è entrata in modo esteso in tutti i nostri flussi di gestione della flotta e siamo passati da una modalità passiva a un approccio capace di sfruttare le potenzialità di poter collegare i dati operativi con il back office”.
Un esempio di questa integrazione dei dati nel flusso aziendale è il sistema predisposto da AutospedG per il computo automatico delle ore lavorate da parte degli oltre duemila autisti del Gruppo.
“Questi dati possono essere automaticamente trasferiti ai nostri sistemi, per essere contabilizzati e inseriti nella busta paga. Analogamente, siamo in grado di contabilizzare i consumi di carburante sfruttando i dati sui rifornimenti acquisiti dalle centraline a bordo e incrociandoli con le fatture provenienti direttamente dal fornitore del carburante. Questo ci permette anche di verificare immediatamente eventuali incongruenze”.
Le ragioni per scegliere Vodafone Business Fleet Analytics
Le ragioni che hanno indirizzato Autosped G verso la soluzione di Vodafone Business sono molteplici e sono così riassunte da Barbara Agogliati.
“Nella selezione del fornitore tecnologico a cui affidarci, un primo criterio è stato il fattore di scala: desideravamo un partner con dimensioni e capacità tecnologiche elevate adatte ad affrontare la complessità di gestire una flotta di 3.600 veicoli e capace di restare costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici e di proporci sempre nuovi progetti.”
La soluzione Vodafone Business Fleet Analytics ha risposto alle esigenze del Gruppo grazie alla sua capacità di acquisire un’infinità di dati in tempo reale: informazioni sui viaggi velocità e percorsi, visibilità completa sulla posizione del veicolo e le fermate, dati diagnostici sui veicoli (carburante, odometro, spie del veicolo, stato della batteria, cinture di sicurezza …), rilevamento degli incidenti in tempo reale, sistema di scarico dati del tachigrafo e i sistemi per la pianificazione operativa e manutentiva, monitoraggio dei comportamenti di guida e identificazione del conducente. Tutto questo ha consolidato la scelta per una decisiva gestione semplificata.
Inoltre, attraverso il portale dedicato My Vodafone Fleet, è possibile anche impostare regole aziendali e notifiche personalizzate, creare report sofisticati e ottimizzare i percorsi.
“Oltre alle funzionalità offerte dalla soluzione, l’affidabilità e la continuità del servizio rappresentavano per noi aspetti cruciali. Per una società di logistica avanzata come AutospedG, un sistema di ottimizzazione della flotta per la pianificazione dei viaggi e il coinvolgimento degli autisti ha un grande valore così come la previsione dei tempi degli spostamenti e dei tempi di arrivo. Con clienti e fornitori che si scambiano merci, c’è forte interesse a una integrazione con il trasportatore per la pianificazione dei magazzini: una logistica sempre più digitalizzata è un driver di competitività e genera una customer experience di alto profilo”.
Uno sguardo sul futuro
La «smart logistics» di Vodafone Business ha consentito a AutospedG anche di ottenere importanti risparmi sui costi e di aumentare il livello di ecosostenibilità dei suoi processi.“L’analisi dei consumi riveste un’importanza cruciale per la nostra azienda. Sosteniamo un costo annuo di oltre 40 milioni di euro per rifornimenti di gasolio e, pertanto, riuscire a ridurre questi numeri è centrale per i nostri obiettivi di risparmio e di sostenibilità aziendale. In questa ottica, abbiamo particolarmente apprezzato la soluzione proposta da Vodafone Business che consente di stimare in modo preciso il consumo di carburante a partire dai dati raccolti direttamente dall’elettronica di bordo attraverso il CANBUS del mezzo, eliminando la necessità di installare sul veicolo sonde per il monitoraggio del carburante come avveniva in passato”.
“Un altro aspetto particolarmente interessante riguarda la visualizzazione dei dati aggiuntivi raccolti dal sistema come, per esempio, quelli sul livello della batteria, che permettono di prevedere e monitorare eventuali problematiche che potrebbero sorgere evitando onerosi fermi macchina.”
Il progetto più recente a cui AutospedG sta dedicando le proprie attenzioni riguarda l’analisi degli stili di guida che, oltre ad avere un impatto significativo sui consumi del veicolo, offre opportunità di promuovere modelli di guida più prudente e sicura nonché di aumentare il rispetto per l’ambiente: per esempio attraverso la riduzione delle soste a motore acceso.
“L’analisi degli stili di guida permetterà di accompagnare i conducenti verso comportamenti più prudenti al volante, contribuendo alla rilevante diminuzione dei costi del carburante e di quelli manutentivi perché una guida più tranquilla e rilassata ha un impatto notevole sui consumi e una minore usura del mezzo. D’altro canto, essere promotori di una maggiore responsabilizzazione verso la sicurezza stradale si traduce in un beneficio sia per i dipendenti che per tutti gli utenti della strada.”