21 Set Il Gruppo AutospedG ha deciso di abbracciare un importante progetto promosso e realizzato dalla Croce Rossa Italiana
Castelnuovo Scrivia, 21/09/2023
Il Gruppo AutospedG (società di trasporti e logistica del Gruppo Gavio) ha deciso di abbracciare un importante progetto promosso e realizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Tortona; il progetto ha come obiettivo di implementare la potenzialità diagnostica del “Point Of Care C.R.I.” mettendo a disposizione del territorio che abbraccia i comuni del Tortonese, della Bassa Valle Scrivia, della Val Curone, della Val Grue e Valle Ossona, una serie di strumenti diagnostici che permetteranno misurazioni, valutazioni ed esami di rilievo dedicati a tutti i cittadini che ne facciano richiesta, in forma gratuita.
Il Gruppo ha fornito un sostegno generoso e concreto permettendo di implementare le apparecchiature medicali con l’acquisto di uno strumento per l’analisi del sangue capillare, un elettrocardiografo portatile, un holter cardiaco e un ecografo portatile. Le rilevazioni effettuate esclusivamente da personale sanitario, medici ed infermieri, permetteranno il rilascio di una refertazione.
Il Comitato CRI di Tortona e Gruppo AutospedG viaggeranno uniti per far sì che il progetto “Proteggiamo la Salute” possa essere sempre più una realtà concreta in costante sviluppo, mettendo a disposizione prestazioni diagnostiche per il cittadino, che necessita di servizi di primo livello e monitoraggio dei parametri vitali legati a fattori di rischio, prestando particolare attenzione al territorio, al fine di tutelare e proteggere la salute.
Inoltre, con la caratteristica della mobilità, il progetto sarà presente capillarmente divenendo un punto di riferimento continuativo per la popolazione, operando in stretto contatto con le amministrazioni locali.
Scopo e finalità del progetto “Proteggiamo la Salute” che vede coinvolte Croce Rossa di Tortona e Gruppo AutospedG possono essere racchiuse in una semplice parola che è prevenzione.
Prevenzione come primo passo per garantire al cittadino il diritto a quella salute intesa come benessere psicofisico completo.
Il progetto del Comitato C.R.I. di Tortona, partito nel mese di Agosto 2022, ha raggiunto già discreti risultati di partecipazione realizzando un totale di 8 appuntamenti di screening nel territorio di competenza.
Attività che ha permesso di rilevare alcune situazioni a rischio meritevoli di successive indagini con rinvio ad approfondimenti diagnostici più approfonditi.
Il prossimo evento in calendario si terrà domenica 24 Settembre a Castelnuovo Scrivia, in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 8.30 alle 13.00 circa.