12 Lug Il Gruppo Autosped G approva i Bilanci finanziari 2023 e Il Terzo Bilancio di Sostenibilità
È con grande piacere che presentiamo il terzo Bilancio di Sostenibilità e i Bilanci finanziari del Gruppo Autosped G, che dimostrano l’impegno continuo del Gruppo verso un futuro solido e sostenibile.
Il 2023 è stato un anno di crescita per tutte le società del Gruppo Autosped G che, nonostante uno scenario macroeconomico avverso, ha realizzato un volume d’affari consolidato di 867 milioni di euro, in aumento rispetto al 2022, con un utile in crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Sono aumentati i dipendenti, dimostrando capacità di attrarre talenti, e i mezzi della flotta che arrivano a sfiorare le 4000 unità
È stato, inoltre, un anno di acquisizioni importanti, con la finalizzazione dell’acquisizione di Giordo Trasporti S.r.l., e l‘incorporazione per fusione di Valsecchi S.r.l. in FA Chemical Logistic S.r.l., che hanno consentito un efficientamento dei costi.
Dal punto di vista della Sostenibilità, i risultati sono stati importanti, prima di tutto, in termini di governance: anticipando quello che sarà l’obbligo derivato dalla nuova Direttiva Europea per il Reporting di Sostenibilità (CSRD) – che coinvolgerà il Gruppo a partire dall’anno fiscale 2025 – il documento di rendicontazione della sostenibilità è stato sottoposto a Limited Assurance da parte della Società di Revisione internazionale Deloitte, approvato dal Consiglio di amministrazione e pubblicato insieme ai bilanci finanziari.
Nel perseguire gli obiettivi di sostenibilità, gli sforzi si sono concentrati su priorità chiave come la salute e la sicurezza dei dipendenti, lo sviluppo delle competenze, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’efficientamento energetico delle sedi, con impianti fotovoltaici attivi a Castelnuovo Scrivia, Lodi e nella cava di Inerti Rivolta. È stato intensificato l’uso di biocarburanti come l‘HVO, che nel 2023 ha costituito il 13% del consumo totale di carburante per autotrasporto, contribuendo così significativamente alla nostra strategia di riduzione delle emissioni di carbonio. Vengono utilizzate tutte le migliori tecnologie disponibili per migliorare lo stile di guida degli autisti producendo effetti positivi tanto dal punto di vista sociale quanto da quello ambientale.
Dal punto di vista sociale, due società del Gruppo (Autosped G e G&A) hanno ottenuto la Certificazione in materia di Parità di Genere secondo la normativa UNI/PdR 125:2022, segnando un traguardo importante e affermandosi tra le prime in Italia.
Il Gruppo ha avuto attenzione anche per i propri fornitori: nel 2023 la supply chain ha iniziato a essere coinvolta nella definizione di una strategia per estendere gli sforzi in ambito ESG anche oltre il perimetro del Gruppo.
Ha, infine, mantenuto stabile lo storico legame con lo sport territoriale grazie al sostegno all’ A.S.D. Basket Club Castelnuovo Scrivia, e A.S.D. New Basket Team.
“Riconosciamo che il viaggio verso la sostenibilità è continuo e siamo determinati a giocare il nostro ruolo per un futuro migliore. Ringraziamo i nostri stakeholder per il loro sostegno continuo e la loro collaborazione nel raggiungere questi ambiziosi obiettivi” – dichiara Luca Giorgi Amministratore Delegato.