15 Ott Certificazione parità di genere, nel Gruppo Autosped G arrivano le linee guida per la parità di genere nel linguaggio
Con grande piacere il Gruppo Autosped G presenta le Linee Guida per una comunicazione inclusiva. Un linguaggio più attento e agile, che include tutte e tutti rendendo visibili i generi ove opportuno, è un primo passo per raggiungere l’equità di genere all’interno delle nostre realtà aziendali.
Alla luce dei principi di eguaglianza, non discriminazione e pari opportunità, le Linee Guida per la parità di genere nel linguaggio si pongono in continuità con il percorso intrapreso dal Gruppo Autosped G per rendere l’ambiente di lavoro più inclusivo e paritario. Ma non solo: con la presentazione di questo testo si risponde anche all’impegno assunto con l’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 da Autosped G S.p.A., e da G&A S.p.A. in due documenti strategici quali: il Piano Strategico Uguaglianza di Genere Gender Equality Plan del Gruppo e il rispettivo Piano di azione Uguaglianza di Genere adottati da ciascuna legal entity (Promozione della comunicazione non discriminatoria nelle comunicazioni interne ed esterne, nonché nei documenti).
In una società in continua evoluzione, il Gruppo Autosped G vuole essere agente di cambiamento facendo propri linguaggi non sessisti e non discriminatori già a partire da una rielaborazione dei testi. La realizzazione di queste Linee Guida parte dalla volontà di sollevare il problema del linguaggio sessista e di affrontarlo in modo costruttivo.
Se da un lato, infatti, diversi cambiamenti sono stati attuati, dall’altro è importante ricordare come il coinvolgimento attivo di ogni singola persona sia fondamentale per accelerare il cambiamento per il raggiungimento di un’effettiva parità linguistica.
Il documento, che è stato redatto dai Comitati Guida Pari Opportunità di Autosped G s.p.a. e G&A s.p.a., presieduti rispettivamente dagli Amministratori Delegati, Luca Giorgi e Romeo Agogliati, rappresenta, quindi, non solo uno strumento di ausilio lavorativo, ma vuole essere un’occasione di presa di consapevolezza da parte di tutte le componenti aziendali e non soltanto da parte di chi materialmente si occupa di redigere testi burocratici all’interno del Gruppo, nel contesto di uno sforzo più grande per creare un ambiente di lavoro e di crescita davvero inclusivo e attento a riconoscere e rimuovere tutte le discriminazioni, a partire da quelle di genere.
La scelta delle possibili strategie operative da seguire tra quelle suggerite nel documento va accuratamente vagliata di volta in volta. In ogni caso, l’importante è acquisire la consapevolezza del fatto che il linguaggio ha un ruolo fondamentale nella percezione e nella costruzione della realtà, e quella a cui vogliamo e dobbiamo aspirare è un’organizzazione inclusiva, che sappia valorizzare le differenze esistenti.
L’auspicio è che questo documento possa contribuire a realizzare una realtà lavorativa più equa e partecipata.
Scarica le “Linee Guida per la parità di genere nel linguaggio“.