06 Lug Accordo tra Gruppo Autosped G e Ignazio Messina & C. per la cessione del 100% di Terminal San Giorgio
Il Gruppo Autosped G, Business Unit “Logistica e Trasporti” che fa capo alla famiglia Gavio, annuncia la firma di un accordo tra le famiglie Gavio e Messina che porterà alla completa acquisizione di Terminal San Giorgio da parte della Ignazio Messina & C. S.p.A., in attesa dell’approvazione dell’Autorità di Sistema Portuale.
Terminal San Giorgio è concessionaria nel porto di Genova, in ATI con la stessa Messina per i Ponti Libia e Canepa, e in solitaria per il Ponte Somalia.
Autosped G che si occupa di servizi di trasporto di merci in una vasta gamma di settori ha deciso di cedere Terminal San Giorgio non ritenendo più strategica l’attività terminalistica portuale. Tuttavia, il Gruppo continuerà a investire nel trasporto container, su gomma e ferroviario, per collegare il porto di Genova ai terminal retroportuali, anche attraverso una maggiore collaborazione con il Gruppo Messina.
“Il nostro obiettivo è quello di continuare a espandere e migliorare i servizi di logistica e trasporto per i nostri clienti“, afferma Luca Giorgi, Amministratore Delegato di Autosped G S.p.A. “L’acquisizione di Terminal San Giorgio da parte di Ignazio Messina & C. rappresenta un passo significativo in questa direzione.”
Nonostante la cessione, sia il Gruppo Autosped G che Ignazio Messina & C. confermano che gli impegni assunti da Terminal San Giorgio saranno mantenuti e rispettati, sia nei confronti dei clienti e dei fornitori, inoltre il processo di integrazione non inciderà in alcun modo sugli attuali livelli occupazionali.
Il Gruppo Autosped G vanta un volume d’affari superiore agli 800 milioni di euro, con una crescita, nel 2022, del 26% rispetto al 2021. L’EBITDA è migliorato del 12%, mentre la PFN è diminuita del 2%. Il Gruppo possiede 3700 unità di trasporto e impiega circa 2200 persone in oltre 20 filiali e società in Italia e 5 all’estero.