24 Nov Il Gruppo Autosped G. contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si celebra quest’anno in un clima di profondo dolore e diffusa indignazione, dopo l’ennesimo e gravissimo episodio di femminicidio.
Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, la Giornata contro la violenza sulle donne ricorda le 3 sorelle Mirabal, dette “las Mariposas” (le farfalle), attiviste politiche della Repubblica Dominicana che il 25 novembre del 1960 furono vittime di un attacco da parte degli agenti del Servizio di informazione militare.
La ricorrenza è l’occasione innanzitutto per ripetere i numeri del fenomeno. Uno studio delle Nazioni Unite ha evidenziato che ogni giorno nel mondo si verificano 137 femminicidi.
Nel 2022 ogni ora 5 donne sono morte per mano di partner, ex partner o famigliari. In Italia solo nel 2023 ci sono 105 femminicidi, di cui 85 uccise in ambito familiare/affettivo.
Per il Gruppo Autosped G., cultura e lavoro rappresentano un binomio imprescindibile per sanare questa drammatica ferita.
È quello che, come Gruppo Industriale, stiamo realizzando anche attraverso la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 che ha lo scopo di creare e implementare opportunità di crescita e formazione, parità salariale, tutela della maternità/paternità, work-life balance e welfare; misure queste indispensabili per superare ogni tipo di disparità di genere e per confermare la centralità della persona nello svolgimento della nostra attività.