11 Gen Il Gruppo AutospedG cresce nel settore del trasporto di prodotti chimici tramite l’acquisizione di maggioranza di Aldo Ferrari Trasporti srl
Castelnuovo Scrivia (Alessandria), 11 gennaio 2023 – La società G&A spa, società leader nel settore dei trasporti di prodotti petroliferi rete ed extrarete, controllata dal Gruppo AutospedG (Gruppo Gavio) e partecipata dalla famiglia Agogliati, ha finalizzato l’accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Aldo Ferrari Trasporti srl – FA Chemical Logistic – azienda lodigiana che opera dal 1961 nel campo della logistica per trasporti di prodotti chimici, petrolchimici e dei rifiuti industriali.
La struttura dell’operazione prevede l’acquisto da parte di G&A dell’80% del capitale della società, mentre i soci storici della Famiglia Ferrari manterranno il restante 20%.
La FA Chemical Logistic, con un fatturato di circa 25 Milioni di euro nel 2021, opera attraverso circa 350 mezzi di proprietà, conta circa 110 dipendenti e ha 4 sedi in Italia e una nel Nord Europa (Anversa).
L’ operazione consentirà a G&A di diversificare la gamma di prodotti trasportati e di posizionarsi tra gli operatori leader anche nel settore del trasporto di prodotti chimici con una copertura capillare in Europa.
G&A e AutospedG continueranno a sostenere la crescita dello sviluppo globale del business, sia in Italia che all’estero, nonché ad implementare il percorso di sostenibilità che da sempre caratterizza il Gruppo.
Al termine dell’operazione, l’attuale Direttore Generale di Aldo Ferrari Trasporti srl – FA Chemical Logistic Paolo Ceruti assumerà la carica di Amministratore Delegato.
Commentando l’operazione, Luca Giorgi, Amministratore Delegato di AutospedG, spiega: “Siamo entusiasti di entrare nel settore dei trasporti di prodotti chimici e di poter supportare, in qualità di partner industriale di lungo periodo, FA Chemical Logistic che la famiglia Ferrari, grazie alla sua visione e capacità imprenditoriale, ha guidato con grande successo negli ultimi 60 anni”.
Per l’AD Paolo Ceruti, “l’accordo sottoscritto vede la nascita di una partnership strategica che proietta FA Chemical Logistic in una nuova fase della sua storia, che si prospetta di grande crescita a livello internazionale.”
Nell’ambito dell’operazione, G&A si è avvalsa della consulenza dello studio legale B&C Legal per gli aspetti legali, di Deloitte per quelli contabili, di B&C Tax per quelli fiscali. G&A è stata inoltre supportata da P.C.A. spa per gli aspetti assicurativi. La Aldo Ferrari Trasporti spa si è avvalsa della consulenza di Pirola Corporate Finance e dello Studio Pirola, Pennuto, Zei.
Il Gruppo Autospedg è la Business Unit “Logistica e Trasporti” che fa capo alla famiglia Gavio, tramite la Holding Aurelia, e si occupa dei servizi di trasporto di merci nei settori dei prodotti petrolchimici, criogenici, liquidi e sfusi alimentari, siderurgici, delle costruzioni, dei container, dei rifiuti e dei trasporti ferroviari e intermodali, la vendita degli pneumatici nei circuiti durante le gare automobilistiche, la commercializzazione di fondenti invernali e cemento, il commercio all’ingrosso di carburanti, la trasformazione di pomodoro, la produzione di cisterne, rimorchi e semirimorchi.
Il volume d’affari del 2021 ha superato i 660 milioni di euro – in crescita di circa il 30% rispetto al 2020 – mentre l’EBITDA è migliorato di circa l’8,5%, il numero totale dei mezzi di proprietà è arrivato a sfiorare le 3.000 unità con circa 2.000 dipendenti con oltre 20 filiali in Italia e 4 società all’estero (Germania, Svizzera, Ungheria, Romania)
Ferrari Aldo Trasporti è un’azienda specializzata nel trasporto di prodotti petrolchimici e rifiuti. Ad oggi si raffigura come una delle imprese leader nel campo dei trasporti non solo in Italia, ma anche in Europa. Il network sviluppato sfrutta sia il sistema di trasporto stradale che quello intermodale, integrandosi con Nave e Treno, e grazie ai suoi Hub localizzati nel Nord Europa, al Centro e al Sud Italia ha una copertura omogenea e capillare del territorio. L’azienda annualmente percorre circa 18 milioni di chilometri grazie ad una flotta di mezzi composta da oltre 100 trattori e 250 semi trailer.